Durante eventi sportivi, concerti e manifestazioni di vario genere si ricorre spesso all’utilizzo degli archi gonfiabili che sono soluzioni molto interessanti e d’impatto dal punto di vista della visibilità.
Una delle caratteristiche più importanti di queste strutture è il fatto che possono essere installate e rimosse con estrema semplicità e in tempi brevi, caratteristica che non hanno soluzioni simili realizzate in materiali tradizionali: inoltre sono disponibili in tanti formati differenti e garantiscono elevati livelli di esposizione ai loghi e ai marchi che vengono inseriti sopra di essi.
Altro particolare da non sottovalutare è il fatto che possono essere realizzati sulla base delle richieste ed esigenze del cliente per quanto riguarda la forma e le dimensioni degli stessi: aziende come Gonfiabili-Pubblicitari.com realizzano ogni anno tanti modelli di archi gonfiabili.
L’utilizzo di queste strutture è preponderante per quanto riguarda gli eventi sportivi (basti pensare ai punti di partenza e di arrivo delle gare di ciclismo o di moto cross ma vengono impiegati anche per altre tipologie di eventi sportivi) ma negli ultimi anni capita sempre più spesso di vederli anche in altre tipologie di manifestazioni quali fiere, concerti e mostre. Sempre più spesso vengono anche utilizzati per inaugurazioni di attività commerciali o per eventi istituzionali.
L’elevato livello di personalizzazione permette di inserirvi sopra diversi banner pubblicitari che possono pubblicizzare il brand dell’azienda così come un claim o dei prodotti: inoltre, essendo posizionati in punti strategici e essendo fatti con colori accesi, garantiscono elevati livelli di visibilità agli sponsor che li utilizzano.
Dal punto di vista tecnico i banner possono essere applicati tramite stampa diretta oppure con degli striscioni che possono essere cambiati: questa seconda soluzione può essere l’ideale per aziende di piccole dimensioni con budget ridotti che possono quindi cambiare i loghi e i claim riutilizzando la stessa struttura.
Le aziende che li producono sono sempre di più e il mercato sta diventando sempre più competitivo: molte aziende oltre a produrli per la vendita, li noleggiano anche rendendoli quindi accessibili a chi vuole spendere meno e utilizzarli solo una volta. Va anche detto che, visti i costi piuttosto accessibili, l’acquisto risulta essere più vantaggioso.
Altra caratteristica interessante è il fatto che qualora si rompano possono essere riparati senza doverli buttare via e acquistarne degli altri.
Le aziende che li utilizzano vanno dalle aziende di piccole dimensioni che li usano a livello locale, fino alle grandi aziende e ai brand multinazionali che se ne servono per i loro obiettivi di marketing e comunicazione: tante aziende nel campo automotive (Audi, Mercedes, etc.) li utilizzano per le presentazioni delle auto così come durante altri eventi per pubblicizzare i propri marchi. Anche nel campo dell’entertainment e degli show televisivi (Xfactor, Grande Fratello, etc.) il loro utilizzo ormai è sempre più frequente contribuendo al successo degli eventi che vengono realizzati.
Queste strutture quindi presentano tanti vantaggi dal punto di vista dei costi, dell’ implementazione e anche della forza lavoro che richiedono in quanto ci vogliono poche persone per installarli così come per rimuoverli.