Category Archives: Design

skenoteknika-successo-mugello

Dietro le quinte di SkenoTeknika: il segreto di un successo nel Mugello

Le persone entrano da anni nelle nostre creazioni quando visitano gli allestimenti e le scenografie che facciamo per le aziende con cui collaboriamo. Da qualche anno a questa parte invece, facciamo sì che siano le nostre creazioni ad entrare nelle case e nelle attività delle persone”.

È con questo messaggio che si apre il nuovo e-commerce di SkenoTeknika, il laboratorio artistico specializzato in allestimenti, scenografie, quadri e sculture creato da Davide Veloci e Cristina Capella. Il laboratorio si trova a Scarperia, sul territorio del Mugello, ed è proprio qui che nasce la storia fatta di arte e di design di questi due artigiani-artisti. Un luogo che, da adesso, oltre al circuito automobilistico e motociclistico della Ferrari, l’industria che ha esportato in tutto il mondo il design automobilistico made in Italy, verrà ricordato anche per la qualità dell’artigianato.

Nel laboratorio di SkenoTeknika, infatti, confluiscono tutti gli anni di esperienza che Veloci e Capella hanno accumulato nel corso della loro carriera. Nei loro primi lavori si sono occupati della realizzazione di scenografie utilizzate per impreziosire le sfilate di importanti brand di stilisti internazionali, come Guess, per citarne uno. Grazie a questi lavori, Davide Veloci e Cristina Capella hanno cominciato a farsi strada anche nel mondo delle scenografie per il teatro e per il cinema, contribuendo a caricare di significato le sceneggiature.

Oggi gli artisti, per camminare al passo coi tempi, hanno deciso di intraprendere la strada della vendita online aprendo un e-commerce. Un modo, questo, per far entrare la loro arte nelle case delle persone, nei loro uffici, nei loro negozi, ovunque lo desiderino. E la fanno entrare in un modo del tutto unico e originale, poiché sul portale si possono contattare gli artisti e prenotare un lavoro personalizzato, una creazione unica e diversa da tutte le altre.

Ogni quadro, ogni scultura, ogni tavolo di design, ogni articolo di arredamento, ogni struttura per teatri, ogni ambientazione cinematografica e ogni allestimento per una fiera o una mostra o una manifestazione che realizzano gli artigiani Veloci e Capella sono sempre disegnati e preparati con molta cura per i dettagli. A partire dai materiali utilizzati e fino a giungere alle rifiniture finali, ogni progetto è caratterizzato da quel tocco di stile e di raffinatezza di cui solo l’artigianato made in Italy sa esserne pregno.

Design artigianale: storia di una passione

La storia di questi artisti talentuosi, conosciuti ed apprezzati dagli addetti ai lavori e da un pubblico che mostra sempre più un crescente interesse, si intreccia con quella del design artigianale, grazie al quale prende vita il loro ambizioso quanto concreto progetto artistico.

L’apertura del laboratorio e dell’e-commerce non sono, infatti, un punto di arrivo, ma è solo il fischio di partenza. Grazie al loro talento, a cui si aggiunge una bella dose di tenacia, gli scultori scenografi di SkenoTeknika si spingono alla ricerca di forme sempre nuove con cui esprimere la loro curiosità nei confronti della loro più grande passione: il design artigianale.

È sempre la passione che muove l’arte, che le dà vita, che la fa splendere e che la imprime nella memoria eterna e questa passione non poteva che essere il fil rouge tra i prodotti artigianali e il design.

Arredare con l’arredamento artigianale vuol dire scegliere dei prodotti di qualità, realizzati con materiali pregiati e che durano nel tempo. Inoltre, il cliente ha la possibilità di possedere un oggetto caratterizzato dall’unicità, lontano dall’arredo industriale di massa. Riaprono le piccole botteghe artistiche, i piccoli laboratori che un tempo hanno rappresentato la tradizione dell’arredo italiano, per realizzare degli arredi esclusivi e di gusto.

Arredi, quelli artigianali, caratterizzati dalla cura per ogni singolo manufatto, per ogni scultura, per ogni allestimento, che si traduce in grande qualità del risultato finale, arricchito da connotazioni legate alla tradizione e all’esclusività.

Il grande pregio dei prodotti artigianali è sicuramente la lavorazione a mano: alla tecnica dell’artista si unisce un mix fatto di forme di design e di eleganza donata dalle proprietà dei materiali utilizzati, spesso combinandone diversi tra loro. Il risultato è un prodotto in perfetto equilibrio che riesce a dare un’anima all’opera.

La lavorazione manuale delle materie prime e delle finiture, infatti, contribuisce alla valorizzazione di ogni opera artigianale, in cui la cura e la dedizione degli artigiani permettono di esaltare tutte le qualità che rendono quei prodotti fiori all’occhiello dell’estetica e della qualità, oltre che dell’unicità.

L’esperienza artigianale messa al servizio dei quadri, delle sculture, degli allestimenti e delle scenografie dona ai frutti del design artigianale made in Italy quel sigillo di qualità apprezzato in tutto il mondo. Tra il design e l’artigianato italiano, infatti, si instaura un vero e proprio dialogo che si conclude solo quando viene creata un’opera unica e sempre perfetta.

Il retail design in farmacia: guida ai vantaggi

L’avvento della vendita via e-commerce ha accresciuto enormemente la concorrenza nel mondo del retail. Avere un negozio fisico, al giorno d’oggi, richiede ancora più impegno per accrescere la propria clientela o fidelizzare quella già presente. Questo fenomeno, naturalmente, si verifica anche nel caso delle farmacie, da sempre luoghi in cui le persone si recano per acquistare farmaci o parafarmaci, ma anche cosmetici, accessori e molto altro. La farmacia fisica è anche un luogo di incontro dove farsi consigliare sui propri acquisti, poter chiedere pareri medici o sottoporsi a giornate della salute e controlli specifici.

L’avvento delle farmacie online però, ha reso le farmacie fisiche ancora più bisognose di reinventarsi negli spazi e nell’immagine, al fine di restare il luogo d’elezione per i propri clienti. Per questo è fondamentale che la farmacia, in quanto retail fisico, abbia un’immagine curata e strategica, dove nulla viene lasciato al caso: il retail design, in tutto ciò, svolge dunque un ruolo chiave nella creazione di un’immagine di brand forte, coerente e convincente, elementi indispensabili per attrarre e mantenere la propria clientela.

Ma quali sono i vantaggi del retail design? Abbiamo chiesto il parere di un vero esperto del settore, Ph Design, che ha curato molteplici ristrutturazioni di farmacie e sa bene come progettare una farmacia funzionale e attrattiva mettendo in campo i migliori strumenti di retail design.

Retail Design: l’esperienza di Ph Design nel progettare spazi di benessere

Una farmacia è un’attività commerciale a tutti gli effetti e, come tale, ha lo stesso bisogno di qualsiasi altro negozio di avere un’immagine curata e coerente con il proprio brand, ma anche un design interno accattivante e funzionale, con spazi dedicati e un percorso-cliente studiato nei minimi dettagli. Ph Design lo sa bene e per questo l’azienda si è specializzata proprio nel retail design di farmacie, progettando e studiando nei minimi dettagli tutto ciò che è necessario per rendere una farmacia un luogo piacevole in cui recarsi, avvalendosi di un gruppo di professionisti che lavorano e interagiscono costantemente per sviluppare, realizzare e far progredire il concetto di farmacia come spazio benessere.

Tutto parte naturalmente dal progetto di ristrutturazione della farmacia, dei suoi spazi, del percorso che dovrà compiere il cliente, del modo in cui la merce andrà disposta ed esposta nei vari corner: ogni singolo elemento è utile al raggiungimento dell’obiettivo, ovvero rendere la farmacia coerente con il brand, renderla attrattiva per la clientela e far sì che, una volta entrato, il cliente si senta accolto e coccolato.

Tra gli esempi di farmacie ristrutturate ce ne sono molti in cui l’intervento degli esperti di PhDesign è avvenuto senza neanche dover chiudere l’attività, operando dunque in piena armonia con il lavoro dei farmacisti e permettendo così ai clienti di non subire l’interruzione di un servizio così importante.

Ecco di seguito una carrellata di ristrutturazioni in farmacia seguite da PhDesign.

Antica-Farmacia-Quisisana

Ristrutturazione curata per Antica Farmacia Quisisana

Arredamento-Farmacia-Costanzo-Capua

Ristrutturazione e Arredamento per Farmacia Costanzo a Capua

Arredamento-Farmacia-Moderna

Sono stati studiati spazi e colori, oltre che creati arredi su misura, con focus sugli elementi indicati di volta in volta dalla singola farmacia. In molti casi sono stati creati ambienti fluidi, luminosi, piacevoli da vedere e da vivere, concepiti appositamente per dare serenità a chi si reca in farmacia e rendere la figura del farmacista sempre più vicina ai clienti.

Tutto questo utilizzando materiali eco-friendly e strizzando l’occhio all’eccellenza Made in Italy: tutto ciò che occorre ad una farmacia per divenire uno spazio davvero unico e gradevole, dagli arredi all’illuminazione, dalla disposizione degli scaffali ai vari elementi architettonici, viene studiato e messo in opera dai professionisti di Ph Design con grande professionalità e in tempi record.

I vantaggi del Retail Design per le farmacie: l’importanza di un’ambiente luminoso e funzionale

I vantaggi dell’impiego del Retail Design nell’ambito delle farmacie sono molteplici: innanzitutto uno spazio bello, luminoso e funzionale migliora l’attività lavorativa di tutti, farmacisti compresi, mentre il cliente si sente subito a suo agio perché la cura dell’ambiente trasmette serenità e benessere, tranquillizzando e rassicurando. Questo migliora non solo il rapporto con il cliente, ma anche l’immagine della farmacia e la professionalità che trasmette.

Non solo: una farmacia studiata secondo i criteri del retail design risulta più performante e, soprattutto, migliore la customer journey, portando il cliente a tornare più e più volte.

Insomma, avere un’attività funzionale, più vivibile e accessibile per la clientela e per chi ci lavora è senza dubbio uno dei vantaggi maggiori del ricorrere al retail design, così come avere degli spazi dedicati dove poter fare delle consulenze farmaceutiche o avere a disposizione tecnologie che permettono di recuperare i farmaci senza che i farmacisti si allontanino dal bancone, permette una resa lavorativa migliore.

 

 

 

 

utensili-cucina-design

In cucina con stile… e gli utensili si fanno di design

Stile e cucina sono concetti incompatibili? È possibile portare un po’ di stile in cucina oppure no?
Ovviamente sì. La cucina è un bisogno primario umano. Serve, infatti, a dare sapore, gusti e profumi migliori agli alimenti di cui ci nutriamo.
Sicuramente la sua funzione non si limita a questo. La cucina è anche un’arte, un modo di esprimersi e ogni aspetto che fa parte di essa, dagli utensili, agli ingredienti fino ai piatti finiti, deve avere un certo stile.

Come portare lo stile in cucina?

L’idea di trasformare le cucine, specialmente quelle a vista e le pasticcerie, in un angolo espositivo in cui mostrare agli ospiti non solo come si cucina ma anche come si usano gli utensili e cosa si usa.
Gli accessori sono il modo migliore di veicolare e dare sfogo alla fantasia degli chef. Chi vuole accentuare questo aspetto deve scegliere articoli di design. Il ruolo degli utensili di design è quello di:

  • dare un tocco personale e unico alla cucina;
  • esprimere un senso di eleganza;
  • creare una cucina moderna e innovativa;
  • mostrare agli ospiti qualcosa di unico.

Il primo risultato si ottiene scegliendo accessori per la cucina particolarmente originali. I marchi migliori in questo caso offrono scelte moderne e funzionali sotto ogni aspetto.
Si va da cestini particolari, a cavatappi dalle forme singolari, alle presine o ai canovacci dalle forme e fantasie uniche. Sta allo chef trovare un tema, un’idea o un colore che rappresenti pienamente l’idea che vuole trasmettere con questi oggetti.

In una cucina a vista di una pasticceria si dovranno privilegiare accessori che siano eleganti da un lato e funzionali dall’altro (clicca qui per scoprire interessantissime idee).
In un ristorante con una cucina rustica non devono mancare pentole e padelle in acciaio di ottima fattura e qualità ma ispirate a quelle utilizzate dalle nostre nonne quando eravamo piccoli.

Quali sono gli oggetti must in cucina?

In occasione della Design Week e del Salone del Mobile, diversi designer hanno espresso la loro opinione in fatto di stile e must have in cucina.

  • Il primo utensile indispensabile è un buon set di pentole a pressione. Lucida e scintillante, la pentola a pressione è un accessorio dotato di un certo gusto e di eleganza che rappresenta il vero alleato di ogni chef. Per la cottura di alimenti in poco tempo infatti sono essenziali. Nessun piatto o ingredienti è off limits in presenza del giusto set.
  • Il secondo oggetto da cucina importante è il picker. Si tratta di un accessorio che si usa per maneggiare con eleganza e maestria le olive e, in generale, i piccoli finger food.
  • Il terzo accessorio immancabile è il tagliere con il coltello incorporato. In ogni cucina il tagliere non manca. Serve per affettare frutta, verdure, carni e così via. Certo, il classico tagliere senza nulla di speciale, un rettangolo di silicone oppure di legno senza personalità o stile, non fanno niente per la cucina. Invece, acquistare un tagliere artigianale in legno fatto in Svizzera fa la sua figura. Si tratta della giusta unione tra semplicità, utilità ed eleganza.
  • Il quarto utensile o elettrodomestico considerato importante per le cucine dei veri chef è il minipimer. Ci sono i modelli semplici e inflazionati che usano un po’ tutti ma se si vuole costruire una cucina impeccabile, bisogna puntare su oggetti con uno stile e un design più particolari. I colori devono essere unici, meglio puntare sul nero o sul rosso che in cucina non si vedono così spesso.
  • Il quinto accessorio che, forse, potrebbe sembrare un po’ pretenzioso è un iPad. Ma a cosa serve un tablet come questo in cucina? Avere un iPad in una cucina di un ristorante, soprattutto se la cucina è a vista, significa dare un’idea di innovazione, modernità e progresso. In ogni momento è possibile inviare gli ingredienti a qualcuno, modificarli, verificare una ricetta e tante altre cose.
  • Il sesto accessorio ideale in una cucina di classe è un buon servizio di bicchieri di design, che crea un’immagine di cura ed attenzione del ristorante.
  • Il settimo utensile di design che si può incorporare nella cucina è la bilancia. Si deve optare per design molto particolari e unici, forme moderne, colori un po’ accesi e un senso di originalità e modernità.
  • L’ottavo oggetto consigliato è il Bimby di Vorwerk, l’accessorio più amato e più desiderato da tutte le casalinghe.
    Poggiato su un bancone da cucina, questo accessorio fa un effetto bellissimo. Ma non è solo bello e decorativo, è anche utile e funzionale ad accelerare i tempi di preparazione di piatti e prelibatezze varie.
  • Il nono utensile che non può mancare è la caffetteria, possibilmente però un modello di design e molto particolare, con linee essenziali ed uniche.

Dove sono importanti gli utensili di design?

In ogni cucina, avere un utensile o un accessorio alla moda fa una certa figura. Ispira classe, stile, eleganza e voglia di distinguersi dagli altri chef e ristoranti.
Tuttavia, ci sono alcune cucine in cui sono davvero immancabili. Ma quali sono? Semplice, si tratta delle cucine a vista, molto utilizzate nei ristoranti ma anche nelle pasticcerie.