Che cos’è un sistema operativo e parliamo delle ultime novità di Windows 11

Quando maneggiamo i nostro computer, gli smartphone, i tablet e anche i wereable siamo abituati a parlare di sistemi operativi riferendoci si brand.

Ad esempio, Windows/Microsoft, Android/Google/Samsung e altre marche mobile, Apple Mac Os o iOS/iPhone. Siamo talmente abituati a questi nomi o associazioni di grandi marche che non siamo più abituati a considerare in generale il sistema operativo per quello che è.

I moderni sistemi operativi sono stati semplificati e trasformati per essere alla portata di tutti. Nell’insieme mettiamo anche Linux che, per molti, semplice non è pur essendo libero e gratuito.

Eppure, guardare all’aspetto tecnico e informatico del sistema operativo è importante, perché spesso oltre a parlare di grafica, icone, funzioni semplici e fondamentali, si parla anche di sicurezza.

Nessun sistema operativo e nessun grande brand o realtà informatica è libera dal rischio di buchi, bug, scoperta da parte di hacker di falle dove creare pericoli di virus e furto dati.

Questo discorso, vale soprattutto per i computer e i dispositivi mobili connessi molto al web per navigare, ricercare informazioni ma anche per l’intrannimento ludico. Pensiamo ad esempio ai casinò online sempre più curati oltre che nell’offerta (ad esempio vegasplus 10€ gratis senza deposito) anche nella sicurezza e nella grafica.

Quindi che cos’è un sistema operativo

Un sistema operativo è semplicemente un software di base, quindi un insiem di componenti che aiutano i vari componenti hardware nella difficile funzione di elaborazione elettronica. Parliamo quindi, con l’SO o OS in inglese, di una piattaforma operativa composta da sotto insiemi e anche diversi software.

Ecco alcuni termini di esempio che spesso di trovano nei manuali di istruzioni o nei corsi di informatica base: kernel, schede, file di sistema, memorie, periferiche, interfaccia untente. Il sistema operativo ha quindi il delicato complitop di gestire e permettere di gestire le risorse hardware e softwer della macchina. Non parliamo solo di computer perché a tutti gli effetti anche altre tipologie di macchinari possono avere dei sistemi operativi (qui tutti i nostri articoli dedicati alla tecnologia).

Un sistema operativo è sempre fornito e composto da software di base o applicativi che permettono di far funzionare le diversi componenti hardware o permettere di attivare e gestire le più semplici azioni di elaborazione elettronica e funzionale.

Window 11, che cos’è e ultime notizie importanti

Windows è il sistema operativo più utilizzato e “insegnato nelle scuole” in assoluto, la sua diffusione si può definire globale. Tuttavia, nelle scuole di informatica, di grafica e design si aprono possibilità per apprendere l’uso del Mac e del sistema operativo di Apple.

Dato che siamo nell’epoca delle app, anche Android diventa importante nell’utilizzo e nella formazione.

Microsoft è arrivato da poco tempo all’edizione SO di Window 11, ci sono degli insider che aiutano la famosa società informatica a testare delle funzioni prima di renderle globalmente a tutti i computer con gli aggiornamenti periodici. Vediamo alcune ultime notizie.

I media di tecnologia si concentrano sul rilascio e aggiornamento della versione finale di Windows 11 22H2, conosciuto dagli insidre come build 22621. In questo aggiornamento, Microsoft migliora l’esperienza utente ma soprattutto corregge lacune e difetti della prima versione di Windows 11.

Gli insider del programma Microsoft sono al lavoro e come raccontato da HDblog sono stati divisi in due: un gruppo lavora sulle funzionalità nuove attive, un altro gruppo lavorerà senza queste innovazioni. Si studia in maniera approfondità l’impatto delle novità e si confronteranno feedback. Fonte: hdblog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.