Come realizzare e ottimizzare un sito web professionale

Al giorno d’oggi qualsiasi azienda ha bisogno di un sito web performante, un portale realizzato in modo professionale in grado di posizionarsi bene sui motori di ricerca. Si tratta di un elemento centrale dell’infrastruttura digitale aziendale, per migliorare il business e sfruttare le opportunità di internet per la crescita dell’azienda.

Eppure non è semplice creare e ottimizzare un sito web, infatti gli aspetti da valutare sono numerosi e bisogna pianificare una strategia ottimale per rendere il portale vincente. Il sito deve anche essere inserito all’interno del piano di web marketing, per essere in grado di funzionare come uno strumento di vendita e promozione a seconda delle esigenze specifiche del proprio business.

Come creare un sito web vincente e professionale

Il primo passo da compiere è affidarsi a dei professionisti per la creazione del sito web, una soluzione che consente di avere fin da subito un portale ottimizzato e moderno. Il sito web deve essere responsive, avere un’interfaccia che assicuri una navigazione perfetta da mobile e una struttura che renda l’interazione online semplice e intuitiva.

Allo stesso tempo il sito deve essere allineato con le necessità aziendali, tenendo conto del settore di riferimento, delle esigenze dei clienti potenziali e degli obiettivi di business. Inoltre è essenziale che il portale sia strutturato in modo adeguato per agevolare l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca, per guadagnare rapidamente una buona posizione nelle SERP di Google e ottenere un volume ottimale di traffico organico.

Per la realizzazione del sito web professionale è possibile rivolgersi agli specialisti di Aziende Vincenti, agenzia web altamente qualificata nella creazione di siti web performanti con oltre 20 anni di esperienza nel settore. L’azienda è anche in grado di fornire un servizio di consulenza a 360 gradi, per seguire tutto il progetto di sviluppo e crescita del sito e del business online, compresi siti web istituzionali e portali e-commerce che operano in nicchie competitive e complesse.

Il sostegno di professionisti specializzati permette di evitare errori nella delicata fase di realizzazione del sito web, per creare un portale adatto ai target fissati per la strategia di business. Ciò include anche un’attenta indagine di mercato, per analizzare la concorrenza, i trend del settore e il pubblico di riferimento, allo scopo di acquisire indicazioni fondamentali per capire come strutturare il sito web per facilitare il successo del progetto digitale.

Come ottimizzare un sito web e migliorare la visibilità online

Dopo la creazione del sito web è necessario realizzare una serie di interventi di ottimizzazione del portale, per trasformare il sito in uno strumento di promozione e vendita online. Le funzionalità del portale possono essere diverse a seconda delle proprie esigenze, ad esempio l’acquisizione di nuovi clienti per il proprio business, la vendita su internet di prodotti e servizi, oppure la gestione della comunicazione online da coordinare con le attività effettuate mediante gli account sulle piattaforme social.

Per quanto riguarda l’interazione con gli utenti il sito web deve essere veloce nel caricamento, per evitare di essere penalizzati e perdere visite organiche a causa della lentezza del portale. Ovviamente l’architettura del sito deve garantire la massima usabilità, consentendo ad ogni utente di trovare ciò di cui ha bisogno in modo semplice e veloce, con pochi passaggi da realizzare per concludere ogni azione.

Per posizionarsi bene sui motori di ricerca il sito web va ottimizzato lato SEO, curando una serie di dettagli come la sitemap, i meta title e description, il robots.txt e i link interni. Bisogna anche controllare che non siano presenti errori 404, in più è necessario pianificare una strategia integrata di link building e digital PR, un’attività indispensabile per l’aumento di visibilità e il miglioramento del posizionamento organico delle pagine web e dell’intero portale.

Queste azioni devono essere supportate da una strategia di content marketing, utilizzando strumenti come il blog per creare contenuti che forniscano valore agli utenti e al contempo aiutino ad accrescere il traffico organico. Naturalmente non bisogna trascurare il design, la valorizzazione del brand e la multicanalità, integrando perfettamente il portale con i social e le app per garantire un’interazione omnicanale e personalizzata con gli utenti.